Scarpe e t-shirt in cima ai desideri

Da domani arrivano i saldi estivi

Interesse rimane alto, ma conterà anche la variabile meteo
Francesca Salemme

Da domani, 6 luglio, le vendite di fine stagione estive prenderanno ufficialmente il via in tutte le regioni italiane, con l’eccezione della provincia autonoma di Bolzano.

L’’interesse dei consumatori cala un poco rispetto allo scorso anno, ma rimane alto: oltre 1 su 2 – il 55%, era il 61% nel 2023 – ha intenzione di acquistare almeno un capo o prodotto moda, per un giro d’affari complessivo che stimiamo in oltre 3,5 miliardi di euro.

Le vendite di fine stagione estive saranno un momento importante per gli imprenditori del commercio moda, che vengono da un trimestre primaverile freddo sotto il profilo delle vendite. Il meteo incerto ed anomalo che ha caratterizzato la primavera di quest’anno, infatti, ha avuto un impatto negativo sui consumi, con il 39% dei consumatori che ha acquistato meno capi, calzature e accessori.

Complessivamente, dunque, le attese di vendita sono improntate alla stabilità rispetto allo scorso anno, anche se molto conterà la variabile meteo: le piogge e i cali di temperatura di questi giorni non hanno favorito le vendite.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.