Da lunedì prossimo, 2 agosto, ripartono i collegamenti marittimi delle “Vie del Mare”. Una notizia molto attesa da migliaia di turisti che vogliono visitare la costiera Amalfitana raggiungendola in maniera alternativa rispetto alla bellissima SS166, che implementa le linee che dal capoluogo toccano Vietri, Cetara, Maiori, Amalfi e Positano.
Anche se, va detto, rispetto alle previsioni sia il servizio, sia i porti collegati saranno ridotti: da lunedì sarà in funzione la Linea Salerno – Costa d'Amalfi, che quotidianamente (con un'unica corsa giornaliera) collegherà Salerno con Agropoli, San Marco di Castellabate verso sud e Amalfi e Positano verso nord.
La partenza dal capoluogo è alle 7.45, da Agropoli alle 8.55, da San Marco alle 9.20, ad Amalfi alle 10,35 e infine l'arrivo a Positano alle 10.55.
Al ritorno, invece la partenza da Positano è prevista alle 17, da Amalfi alle 17.30, da San Marco alle 18,45, da Agropoli dalle 19.10 e l'arrivo a Salerno è previsto per le 20.45.
“Un risultato positivo – commenta il Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone- che darà risposta a quanti chiedono il potenziamento dei trasporti per raggiungere le bellezze della Campania“. “Per quanto riguarda gli altri collegamenti previsti, da e per Napoli, verso le principali località Cilentane, flegree e vesuviane – aggiunge Cascone – il ritardo è legato all'individuazione attraverso una manifestazione d'interesse pubblica, indetta dalla Regione Campania, di operatori marittimi in grado di garantire questi collegamenti, per questa stagione e anche per la prossima, tenendo conto anche della designazione dell'isola di Procida a Capitale italiana della Cultura 2022″.