Sono oltre tremila i morti in incidenti stradali nell’ultimo anno in Italia. Tra le principali cause c’è l’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti. Diventa fondamentale fare prevenzione e parlare ai giovani. Come nell’iniziativa “Dai precedenza alla vita”, organizzata dalla Polizia di Stato a Salerno con stand in piazza Amendola e un incontro al Teatro Augusteo alla presenza di numerosi studenti. Tra i giovani sono in continuo aumento le dipendenze.
”Le conseguenze sono davvero drammatiche, purtroppo abbiamo un tasso di mortalità elevatissimo” dice il prefetto Esposito. “E’ in crescita il consumo di sostanze e l’abuso di alcolici tra giovanissimi. Ne conseguono problemi di salute e di violenza, quando poi si mettono alla guida giovani patentati ci ritroviamo purtroppo con un tasso di incidentalità mortale molto elevato”
Patrizia Imperato, Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Salerno, evidenzia l’importanza del patto siglato sull’uso di sostanze tra i giovani.
”Abbiamo siglato questo patto poco prima dell’estate” afferma Patrizia Imperato “e già abbiamo fatto il primo incontro di verifica all’esito di alcuni fatti che si erano verificati durante un episodio di movida violenta capitato recentemente in città”.