La banda dei furti di vetture Fiat

Dall’agro nocerino alla Piana del Sele per rubare auto

I carabinieri di Battipaglia hanno denunciato sette persone
Simona Cataldo

Un anno e mezzo di indagini, 9 colpi accertati, intercettazioni e inseguimenti. Ma alla fine la banda dei ladri d'auto in trasferta è stata individuata e sgominata. Sono in sette, denunciati alla Procura di Salerno dai carabinieri della sezione operativa della compagnia di Battipaglia con l'accusa di furto aggravato in concorso. Sono tutti nomi e volti già noti alle forze dell'ordine, residenti nell'agro nocerino sarnese.

La banda era specializzata in furti d'auto a marchio Fiat. I colpi accertati e contestati sono nove, avvenuti tra Salerno, Battipaglia e Bellizzi. Le indagini sono iniziate nel dicembre del 2018 proprio dall'analisi dell'incremento dei furti di auto in alcune aree della provincia di Salerno. I carabinieri hanno analizzato i dati delle targhe in transito sulla rete autostradale ed acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza in funzione nei luoghi dove i furti sono stati commessi, riuscendo così ad individuare prima le auto con le quali i ladri arrivavano nelle zone dei furti, poi ad identificare i componenti della banda.

Il gruppo utilizzava la tecnica della "centralina", le auto venivano rubate inserendo una centralina opportunamente modificata per poi scappare a forte velocità e fare ritorno verso la base. I veicoli venivano smontati dei vari componenti, che finivano sul mercato nero dei ricambi. I carabinieri nel corso dell'attività investigativa hanno anche rinvenuto e sequestrato una centralina di avviamento esterna per veicoli fiat oltre a vari attrezzi da scasso.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.