Con il Portale Salute del Cittadino e l’App Campania in Salute

De Luca, Campania all’avanguardia nella sanità digitale

Tra i servizi più innovativi: il CUP Unico Regionale, il servizio online di Scelta Medico e Pediatra, il Fascicolo Sanitario Elettronico e il servizio Esenzione Ticket
Francesca Salemme

Con il Portale Salute del Cittadino e l’App Campania in Salute  i cittadini campani possono accedere a tanti servizi sanitari digitali pensati per tutta la famiglia. Due innovativi strumenti di Sanità digitale messi in campo da Regione Campania, realizzati da Soresa e cofinanziati con fondi europei attraverso il POR Campania FESR 2014-2020i.

Tra i servizi più innovativi – si accede con SPID o con la Carta d’identità Elettronica (CIE) – c’è il CUP Unico Regionale che permette di prenotare una prestazione specialistica scegliendo la provincia di preferenza visualizzando le disponibilità che sono ordinate in base alla classe di priorità indicata dal medico sulla prescrizione.

Il sistema di prenotazione permette di pagare il ticket comodamente con PagoPA.

Molto utilizzato anche il servizio online di Scelta Medico e Pediatra che permette con pochissimi click di selezionare il medico di medicina generale nonché il pediatra per i propri figli. Il servizio è anche utile per scarica il libretto sanitario.

Online su App e Portale anche il servizio Corredo Vaccinale che permette la consultazione delle vaccinazioni effettuate nonché di tenere sempre sott’occhio il calendario vaccinale. Il servizio digitale permette anche di pianificare le vaccinazioni future.

Con il servizio Esenzione Ticket, Certificazione del Reddito è possibile autocertificare il reddito ai fini dell’ottenimento di esenzioni dal ticket e può essere utilizzato dai cittadini per gestire autonomamente le proprie esenzioni da reddito e consultare tutte quelle attive.

App e Portale permettono ai cittadini campani anche di consultare la propria storia clinica con il Fascicolo Sanitario Elettronico, scorrendo la lista dei tuoi documenti sanitari (certificati, diagnosi, prescrizioni), generati dalle strutture pubbliche e private. Nei casi di emergenza il Fascicolo fornisce ai medici di pronto soccorso le informazioni necessarie per un corretto e tempestivo intervento.

La sfida del futuro sono i servizi di Telemedicina, ovvero la Televisita e il Teleconsulto.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.