Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, chiede di procedere con la quarta dose di vaccino per chi ha fatto la terza somministrazione già da più di quattro mesi.
A margine di una cerimonia a Pozzuoli, ha sottolineato: "Veniamo da 2 anni di calvario e siamo stremati. Vogliamo tornare ad una vita normale e per sempre, altrimenti ci illudiamo e poi si riaccende il contagio. E si ricomincia con le chiusure. Serve vaccinarsi. La mascherina va tenuta sempre perché il contagio può arrivare comunque. Passati 4 mesi dalla vaccinazione il livello di protezione contro il Covid diminuisce. Serve la quarta dose. Per chi come me ad esempio ha ricevuto da più di tre mesi la terza dose torna utile la quarta. Così per quanti si trovano nella mia situazione e si verranno poi a trovarvisi".
Secondo De Luca "continuare a mantenere la mascherina è importante. In Italia ci sono 100 mila contagi. Non servono atti di eroismo per cose semplici. Serve la mascherina anche se vaccinati".
Per De Luca, in materia di Covid da parte del Governo c'è stata "qualche decisione un po' avventata. Il green pass sui mezzi pubblici va mantenuto. Non è che sulle metropolitane e gli altri mezzi di trasporto rompiamo le righe perché è evidente che se è così tra un mese dovremo richiudere l'Italia". De Luca ha citato anche le scuole "i ragazzi in aula mantengono la mascherina, ma appena fuori in strada abbassano la guardia con assembramenti. Rendendo inutili tutte le precauzioni precedenti".
E in giornata sul tema è tornato anche il Ministro della Salute Roberto Speranza che ha ribadito l'importanza della vaccinazione e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, sottolineando che “non dobbiamo abbassare la guardia, dobbiamo continuare ad avere un'attenzione in particolare all'utilizzo delle mascherine al chiuso e poi continuare a fare le terze dosi. Importante anche fare la quarta dose ora per gli immunodepressi, vedremo se anche a fasce d'età più avanzate“, ha aggiunto