Tracciando un bilancio delle attività dell’anno che sta per concludersi, il presidente della Regione Vincenzo De Luca parla degli obiettivi della Campania per il 2025.
“Avremo un 2025 straordinario con iniziative che possono consolidare questa crescita davvero importante della Regione Campania. In modo particolare dobbiamo recuperare un anno e mezzo di tempo che abbiamo perduto per l’accordo di coesione con il governo nazionale, dobbiamo correre perché rischiamo di perdere miliardi di euro e di non aprire i cantieri” dice Vincenzo De Luca.
“Per la sanità abbiamo 700 interventi. Dobbiamo realizzare il prossimo anno, partendo con i cantieri, 10 ospedali nuovi, a cominciare dall’ospedale Ruggi d’Aragona a Salerno. Apriamo il cantiere a metà gennaio, parliamo di 400 milioni di euro di investimenti. Dobbiamo aggiungere a questo 170 case di comunità, ne abbiamo già realizzate 34” afferma Vincenzo De Luca.
“Poi dobbiamo completare il programma di acquisti di mezzi pubblici. Abbiamo consegnato l’80% di treni e autobus nuovi, il prossimo anno completeremo al 95% il programma di rinnovo dei trasporti pubblici in Campania”. De Luca poi aggiunge: “abbiamo l’ambizione di realizzare l’autonomia idrica della Regione Campania, un tema a cui in genere non si pensa. Dobbiamo preoccuparci per i prossimi decenni, per le generazioni che verranno. Realizziamo una decina di invasi collinari. Nel campus dell’Università di Salerno facciamo l’unico investimento che ci sarà in Europa per un centro di utilizzazione di computer quantistici”.