E' boom di richieste per la didattica a distanza

Domani rientrano al 50% gli studenti delle scuole superiori ma quanti dubbi

Intanto, molte classi sono in quarantena in molti Comuni
Girolamo Budetti

Domani rientrano al 50% gli studenti delle scuole superiori ma è boom di richieste per la didattica a distanza. Attenzione però: può essere chiesta solo con una certificazione medica valida. Intanto, molte classi sono in quarantena in molti Comuni.

La prima notizia in realtà è una smentita: a farla è Vincenzo De Luca, sulla sua pagina Facebook. Posta l'ennesima fake news sulla scuola: stavolta i buontemponi annunciava la chiusura delle scuole campane fino al 15 febbraio, ma ovviamente era ed è tutto falso. «Informatevi solo attraverso canali ufficiali della Regione Campania», tuona il governatore sui social. Ma va detto che un po' ovunque monta la preoccupazione insieme alle perplessità in vista dell'imminente ripresa della didattica in aula alle superiori.

Si comincia domani, al 50% in presenza, come imposto da una pronuncia del Tar su ricorso di un gruppo di genitori. La raccomandazione con cui la Regione ha invitato giorni fa i dirigenti scolastici a favorire la didattica a distanza cade nel vuoto nella maggior parte dei casi, poiché i presidi debbono fari i conti con le linee guida nazionali che impongono di vagliare le singole richieste per la Dad e di respingere quelle che a monte non hanno una valida giustificazione sanitaria. Dunque, si torna al punto di partenza e domani la metà degli studenti superiori tornerà in classe ma anche negli autobus o sui treni per raggiungere i loro istituti.

Come riporta il Mattino oggi in edicola sarebbero già 250 le istanze per la Dad respinte dalle scuole sulle circa 600 presentate finora. Bocciate per carenza documentale ed assenza di motivazioni valide sotto il profilo della salute. Nel frattempo, si sa che non riaprirà il liceo Regina Margherita per un caso di positività al Covid tra il personale della scuola di via Cuomo. E rimarranno sbarrate anche le scuole materne ed elementari a Giffoni Sei Casali, ad Oliveto Citra, A Serre ed a Castelnuovo Cilento. Anche Salerno fioccano i casi di isolamento nelle scuole del primo ciclo (gli ultimi alla Carlo Alberto Alemagna) e sono oltre 200 gli studenti in isolamento per contatti con casi positivi al Coronavirus.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.