Le vaccinazioni presso i punti vaccinali dell'Asl Salerno continuano a pieno ritmo su tutto il territorio provinciale. L'azienda fornisce dati ed indicazioni per le prossime settimane.
Nella settimana che sta per concludersi sono state iniettate oltre 1.800 dosi di vaccino a chi ne aveva diritto. È uno dei dati forniti dall'Asl di Salerno, che precisa come i punti vaccinali del territorio stiano lavorando a pieno ritmo. L'azienda ammette le difficoltà riscontrate soprattutto da alcuni anziani nell'accedere correttamente alla vaccinazione. E per questo ritiene utile fornire qualche indicazione per facilitare l'accesso ai percorsi previsti:
– In caso di mancata presentazione all'appuntamento, le persone che non sono riuscite a presentarsi al punto vaccinale nella data e nell'ora in cui erano state convocate, saranno automaticamente ricontattate per un nuovo appuntamento. Non devono, quindi, chiamare alcun numero Asl o inviare alcuna mail. Va da sé che il motivo per cui non ci si presenta dev'essere serio e grave e non una scelta deliberata.
– Per la richiesta di vaccinazione a domicilio, nei casi di persone non deambulanti- per le quali al momento della registrazione in piattaforma regionale non sia stata segnalata l'impossibilità a recarsi presso il centro vaccinale- è possibile richiedere la dose a domicilio inviando una mail a hd_ecovid@soresa.it indicando il codice fiscale dell'anziano e specificando che è “non deambulante”.
Se tutto ciò non dovesse bastare, l'Asl ha già pronto un piano B: ovvero aprire ulteriori punti vaccinali a Nocera, Capaccio, Roccadaspide, Teggiano e Sapri. Restano, inoltre, sempre attivi gli altri centri vaccinali negli ospedali Ruggi d'Aragona, Umberto I di Nocera, e nei nosocomi di Battipaglia, Polla, Vallo della Lucania, Eboli, Sarno, Scafati, Oliveto Citra, e Agropoli.
In tutti i punti vaccinali a breve si avvierà anche la somministrazione del vaccino Astrazeneca al personale scolastico già prenotato dalle scuole sul portale Sinfonia.