Ecoambiente Spa, dati positivi nel 2024

Francesca Salemme

Si chiude positivamente il 2024 per EcoAmbiente Salerno Spa, società in house dell’ Ente d’ambito territoriale provincia di Salerno, che apre l’esercizio 2025 con dati incoraggianti sul fronte della gestione, in affidamento, del servizio del ciclo integrato dei rifiuti e delle relative infrastrutture site nell’ambito territoriale, unitamente a nuovi progetti da portare avanti e da realizzare.

Dati assolutamente positivi per la Regione Campania in tema di gestione del ciclo integrato dei rifiuti: l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti ha rilevato una significativa crescita del 56,85%, con un incremento rispetto al 55,63% dell’anno precedente. Inoltre, come mostrato nel report presentato da Legambiente durante l’Ecoforum 2024 sono ben 117 i Comuni Rifiuti Free dove la raccolta differenziata ha raggiunto l’obiettivo del 65 per cento e dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 kg di rifiuti indifferenziati. Il primato di Provincia più virtuosa per i Comuni Free spetta alla Provincia di Salerno con il 41 per cento dei comuni sul totale.

In riferimento agli impianti gestiti dalla società Ecoambiente Salerno Spa, per i conferimenti di rifiuto indifferenziato presso l’impianto Trattamento Meccanico Biologico di Battipaglia, si registra un decremento, rispetto ai dodici mesi dell’anno precedente, di circa l’1% per cento. Per quanto riguarda i processi di stoccaggio e trasferenza dei rifiuti urbani biodegradabili, l’impianto di Sardone di Giffoni Valle Piana, che serve circa 110 Comuni, ha registrato nel corso del 2024 un incremento di circa 750 tonnellate. La capacità di ricezione complessiva dell’impianto è di circa 280.000.

Altro risultato rilevante, frutto della sinergia istituzionale a partire dal Governo della Regione Campania all’Ente d’Ambito territoriale della Provincia di Salerno e del lavoro profuso dalla precedente governance perseguito con determinazione dall’attuale governo societario, riguarda l’operatività dell’impianto di selezione del rifiuto multimateriale di Casal Velino realizzato grazie a un investimento della Regione Campania e destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.