All'ospedale Ruggi di Salerno si è già entrati nella cosiddetta “fase C” dell'emergenza sanitaria. La diffusione del Covid-19, impone, nuove disposizioni per i ricoveri e le attività ambulatoriali.
Già a partire da oggi sono sospesi i ricoveri programmati e, laddove possibile, sono facilitate le dimissioni per i pazienti già ricoverati o i trasferimenti presso strutture private accreditate. Sono sospese anche le attività ambulatoriali, con l'eccezione delle prestazioni codificate come urgenti o brevi.
Sono garantite le urgenze, la dialisi, la radioterapia, le prestazioni oncoematologiche, sia mediche che chirurgiche, i trattamenti non differibili di pazienti affetti da patologie croniche. Permane il divieto di accesso ai visitatori. Il primario disporrà la comunicazione quotidiana al familiare indicato dal paziente, per via telefonica, fornendo ogni necessaria informazione sull'andamento del ricovero e sul suo stato di salute. Per gravi e documentati motivi, in deroga alla disposizione, il primario può autorizzare gli accessi.
Niente accesso per gli accompagnatori, eccezion fatta per minori, disabili, utenti fragili non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali, in questo caso è consentito l'ingresso a un solo accompagnatore, che verrà sottoposto ai controlli al termine dei quali verrà munito di braccialetto giallo.