Una escalation di furti. Centri scommesse, pasticcerie, bar, negozi comuni. Una onda in piena con bande criminali o ladri in solitario che sfruttano ogni ora del giorno e della notte per mettere a segno il colpo. La gente ha paura e mai come questa volta ha bisogno di sentirsi protetta, rassicurata dagli attacchi del crimine. Stesse scene, stesse paure nei rioni collinari. Anche qui il senso di sicurezza è ridotto ai minimi termini dopo soprattutto i tanti troppi furti di auto o in appartamento.
Ripetuti furti o tentativi di furto in appartamenti e in attività commerciali dove spicca la spregiudicatezza del modus operandi.
Colpi in serie alle attività commerciali, molte anche piccole, tra Pastena e Mercatello sono più di un fatto episodio. Campanelli d’allarme che non possono non essere tenuti in considerazione.
Sul binario parallelo viaggia l’emergenza furti di automobili. In diverse occasioni, i ladri, non riuscendo a rubare la vettura, hanno comunque forzato portiere o mandato in frantumi finestrini pur di raccattare oggetti di poco conto e valore trovati nell’abitacolo. La percezione di sicurezza della gente sta andando in malora, nonostante lo straordinario impegno delle forze dell’ordine. C’è bisogno di altro, di fare di più per arginare l’avanzata dei balordi
Escalation di furti: case e negozi nel mirino dei ladri
215
articolo precedente