La previsione del bollino nero sulle strade italiane si è rivelata “azzeccata”: fin dalla mattinata il traffico è stato molto intenso un po’ ovunque. Si è registrato un particolare incremento di spostamenti verso il Sud sia sull’autostrada del Mediterraneo sia sul versante Adriatico e sulla statale 16. Code in uscita si sono registrate anche sull’A30 Caserta-Avellino alla barriera di San Severino. In realtà sul raccordo Salerno-Avellino la situazione è stata sempre piuttosto fluida, mentre volumi di traffico importanti si sono registrati sull’A2, dove confluisce anche chi arriva dalla Napoli-Salerno.
Asfalto rovente, dunque, anche perché come previsto dai meteorologi questi sono i giorni più torridi di una stagione che già da settimane sta mettendo a dura prova con la colonnina di mercurio che fa segnare dati record.
Per evitare la combinazione caldo e code in tanti si sono messi in movimento alle prime luci dell’alba sia in uscita dai grandi centri urbani verso le località di vacanza, di mare al sud e di montagna a nord, sia verso i confini in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Ma la partenza intelligente, ormai, è una scelta comune, pertanto ci si è ritrovato in tanti lungo strade ed autostrade. A dimostrarlo anche il fatto che all’imbarco di Villa San Giovanni per la Sicilia la media è stata di almeno tre ore di attesa.
Il traffico intenso da bollino nero è previsto ancora per le prossime ore, mentre domani sera si dovrebbe registrare qualcosa in più in direzione contraria, per quanti rientreranno in città dopo il weekend.