La partenza intelligente, ormai, è una scelta comune, pertanto ci si è ritrovato in tanti lungo strade ed autostrade

Esodo: bollino nero, previsione giusta

Al traffico intenso - un po' ovunque - si è aggiunto anche il caldo record per queste ferie d'agosto
Francesca Salemme

La previsione del bollino nero sulle strade italiane si è rivelata “azzeccata”: fin dalla mattinata il traffico è stato molto intenso un po’ ovunque. Si è registrato un particolare incremento di spostamenti verso il Sud sia sull’autostrada del Mediterraneo sia sul versante Adriatico e sulla statale 16. Code in uscita si sono registrate anche sull’A30 Caserta-Avellino alla barriera di San Severino. In realtà sul raccordo Salerno-Avellino la situazione è stata sempre piuttosto fluida, mentre volumi di traffico importanti si sono registrati sull’A2,  dove confluisce anche chi arriva dalla Napoli-Salerno.

Asfalto rovente, dunque, anche perché come previsto dai meteorologi questi sono i giorni più torridi di una stagione che già da settimane sta mettendo a dura prova con la colonnina di mercurio che fa segnare dati record.

Per evitare la combinazione caldo e code in tanti si sono messi in movimento alle prime luci dell’alba sia in uscita dai grandi centri urbani verso le località di vacanza, di mare al sud e di montagna a nord, sia verso i confini in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Ma la partenza intelligente, ormai, è una scelta comune, pertanto ci si è ritrovato in tanti lungo strade ed autostrade. A dimostrarlo anche il fatto che all’imbarco di Villa San Giovanni per la Sicilia la media è stata di almeno tre ore di attesa.

Il traffico intenso da bollino nero è previsto ancora per le prossime ore, mentre domani sera si dovrebbe registrare qualcosa in più in direzione contraria, per quanti rientreranno in città dopo il weekend.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.