A fare il botto a Capodanno sono i contagi che ormai esplodono letteralmente alla luce della corsa al tampone che le vacanze natalizie ha generato: 1310 casi si sono registrati nelle ultime 24 ore in provincia di Salerno. Numeri impressionanti con il mese di dicembre che rischia di chiudersi con una media quotidiana che quasi corrisponde a quella mensile di qualche tempo fa. Il boom è dovuto anche al recupero di alcuni tamponi che dovevano essere processati nei giorni scorsi.
La pausa di Natale ha rallentato leggermente le operazioni. Va comunque sottolineato che numeri da capogiro si registrano anche a livello regionale (con i 7mila test positivi di ieri su oltre100mila effettuati) e a livello nazionale con i 78mila casi di ieri. C'è, inoltre, da aggiungere che un tale numero di tamponi non si era registrato e che i ricoveri ospedalieri non schizzano come i contagi, ciò significa che, grazie allo scudo del vaccino, la maggior parte delle persone con il Covid ha sintomi lievi o è totalmente asintomatica.
Sono sempre meno gli anziani contagiati. Il virus colpisce sempre più sotto i 50 anni. Tra i contagiati nelle ultime ore un neonato di soli 28 giorni, ricoverato a Sarno.
Per quanto concerne i numeri della provincia, nel Cilento a Centola si registrano 13 positivi in più, come comunicato attraverso un video via social dal sindaco Stanziola. A Capaccio Paestum invece se ne contano altri 16. Ad Eboli tra il 24 e il 27 sono stati 72 i nuovi casi, a Campagna 14. Numeri alti a Montecorvino Pugliano, con 52 ulteriori contagi. Infine, impennata anche nell'Agro.