Il nuovo record di contagi in Campania dà 2590 casi su 16906 tamponi esaminati. Il netto aumento delle ultime ore procede di pari passo, per numero di positivi e di tamponi. Ciò che stupisce, però, è la quantità dei casi asintomatici: sono 2.445: una enormità, a fronte di coloro che presentano sintomi, appena 145. Fino a ieri non s'era registrato nessuno decesso, mentre crescono seppur di poco i guariti: sono 173.
Nel Salernitano la curva sale con 220 positivi in un giorno solo e con Battipaglia che guida la classifica con 27 infetti refertati, seguita ad un'incollatura da Maiori (26 positivi), dove cresce la preoccupazione e dove qualcuno pensa a misure più restrittive: sono in corso verifiche su altre 500 persone, ma va scongiurata l'ipotesi di un focolaio diffuso in Costa d'Amalfi. La mappa dei contagi è ormai diffusa, anche se a macchia di leopardo: laddove si registrano casi – come in un noto istituto di credito di Salerno città- sono state disposte sanificazioni ed isolamento fiduciario per i contatti stretti.
Le strutture sanitarie continuano ad essere in sofferenza: i posti letto Covid su base regionale sono 227 in terapia intensiva (di cui occupati: 113) e 1.500 in degenza ordinaria (1.151 sono già attivati).