Crescono ancora i contagi

Esplosione di contagi in Campania e nel Salernitano

Nuovo record di positivi
Girolamo Budetti

Il nuovo record di contagi in Campania dà 2590 casi su 16906 tamponi esaminati. Il netto aumento delle ultime ore procede di pari passo, per numero di positivi e di tamponi. Ciò che stupisce, però, è la quantità dei casi asintomatici: sono 2.445: una enormità, a fronte di coloro che presentano sintomi, appena 145. Fino a ieri non s'era registrato nessuno decesso, mentre crescono seppur di poco i guariti: sono 173.

Nel Salernitano la curva sale con 220 positivi in un giorno solo e con Battipaglia che guida la classifica con 27 infetti refertati, seguita ad un'incollatura da Maiori (26 positivi), dove cresce la preoccupazione e dove qualcuno pensa a misure più restrittive: sono in corso verifiche su altre 500 persone, ma va scongiurata l'ipotesi di un focolaio diffuso in Costa d'Amalfi. La mappa dei contagi è ormai diffusa, anche se a macchia di leopardo: laddove si registrano casi – come in un noto istituto di credito di Salerno città- sono state disposte sanificazioni ed isolamento fiduciario per i contatti stretti.

Le strutture sanitarie continuano ad essere in sofferenza: i posti letto Covid su base regionale sono 227 in terapia intensiva (di cui occupati: 113) e 1.500 in degenza ordinaria (1.151 sono già attivati).

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.