La Regione Campania al fianco delle scuole contro la violenza di genere, attraverso un programma educativo e formativo finalizzato al contrasto e alla prevenzione del fenomeno dal titolo “Essere umani”. Il nuovo progetto regionale prevede 600 proiezioni del film,”C’è ancora domani”di Paola Cortellesi, riservate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e seguite da un dibattito a cui prenderanno parte psicologi, sociologi e pedagoghi.
“Serve un intervento attivo da parte di tutti per poter educare al contrasto della violenza di genere – afferma Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania – e in quest’ottica abbiamo pensato che un film di consapevolezza e di speranza, tanto bello quanto importante come questo, possa aiutare le nuove generazioni, e non solo, a poter prendere coscienza della situazione”.
La violenza di genere è un fenomeno sistemico di cui il femminicidio è la manifestazione più estrema. In Italia, secondo fonti ISTAT e del Ministero dell’Interno, da gennaio a novembre 2023 sono stati segnalati 108 omicidi femminili; il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza fisica o sessuale, e i partner o gli ex partner sono gli autori più frequenti di aggressioni gravi come lo stupro e altre forme di violenza fisica.
Il progetto prevede un ciclo d’incontri con esperti di gender studies: storici, sociologi, antropologi, pedagoghi per indagare la radici storiche e sociologiche del fenomeno e di storici dell’arte per riflettere su come nell’arte la figura femminile – studiata solo in quanto oggetto della rappresentazione – abbia impedito a molte artiste emergenti di imporsi nella loro professione al pari dei loro colleghi uomini.
Il progetto si concluderà con una fase di follow up in cui verranno elaborate le risultanze del percorso di educazione affettiva e sensibilizzazione ai temi delle pari opportunità, che saranno poi esposte in un evento conclusivo.
essereumaniregionecampania@gmail.com