La cappa di afa ed il cielo grigio non hanno invogliato questa mattina i diportisti salernitani, ma anche oggi le motovedette della Guardia Costiera hanno assolto al delicato compito garantire lo svolgimento sereno e sicuro delle attività balneari intervenendo, nel caso, per censurare e reprimere condotte illegittime.
L'Operazione Mare Sicuro 2021, che ha avuto inizio lo scorso fine settimana, il 19 giugno 2021, vedrà ulteriormente implementata la presenza delle donne e degli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera lungo tutte le coste della Regione, con particolare attenzione ai siti considerati sensibili a causa della maggior affluenza turistico balneare.
Particolare attenzione verrà data al monitoraggio dei centri diving ed alla vigilanza sul rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente nonché all'osservanza di regolamentazioni locali per attività subacquee in ambiti specifici (relitti sommersi, grotte ecc.).
Verranno ulteriormente implementate le attività a tutela della corretta fruizione delle spiagge libere e del pubblico demanio marittimo in genere, compresi gli specchi acquei, perseguendo ogni abusiva occupazione che possa comprometterne il libero uso collettivo. Non mancherà la consueta attività di certificazione e controllo, da parte dei militari del corpo, su traghetti e mezzi veloci impiegati per il trasporto dei numerosi turisti che già frequentano le isole del golfo o che scelgono di raggiungere, via mare, le località della costa campana. Unità navali costantemente ispezionate al fine di confermare il mantenimento degli elevati standard di sicurezza richiesti dalle nome nazionali ed internazionali in un golfo, quale quello di Napoli, che è tra i primi al mondo per numero di passeggeri trasportati.
Dalla Guardia Costiera ricordano la possibilità di comunicare, attraverso il Numero Blu 1530, con la sala operativa del Comando delle Capitanerie più prossimo alla località da cui viene effettuata la chiamata di emergenza, anche se quest'ultima proviene da telefonia mobile. Il servizio per l'emergenza in mare è sempre attivo sul territorio nazionale gratuitamente per il cittadino.