In arrivo il pass italiano per "salvare" la stagione estiva

Estate covid free, dal 15 maggio il pass verde italiano

Il pass italiano sarà valido per tutto anche e soprattutto per i turisti extra Ue
Francesca De Simone

Si lavora disperatamente per un'estate 'covid-free' in Italia, con il pass verde per i viaggi, valido anche per i turisti extra-Ue, e le isole minori tutte immunizzate. Il piano per salvare la stagione estiva è stato messo a punto e prevede anche le vaccinazioni a tappeto per le isole. A rassicurare il settore è stato lo stesso premier, Mario Draghi, alla fine del G20 del turismo, quando ha invitato tutto il mondo a prenotare vacanze italiane, annunciando un lasciapassare che dal 15 maggio anticiperà quello europeo.

Il pass italiano sarà valido per tutto anche e soprattutto per i turisti extra Ue.

"Le regole sono molto semplici – ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia – basterà un semplice documento in grado di certificare che siano rispettate: essere vaccinati, o guariti da un tot di tempo o avere un tampone negativo".

L'importante ora, secondo Garavaglia, è correre veloci dato che “l'anno scorso non avere clienti stranieri ha fatto perdere al nostro Paese 28 miliardi di euro, più di un punto e mezzo di pil”.

Agire rapidamente è fondamentale per il turismo straniero e per far ripartire le prenotazioni. Solo Stati Uniti e Gran Bretagna insieme rappresentano più del 30% dell'arrivo di stranieri in Italia. Inoltre, per far ripartire il settore sarà fondamentale rivedere l'orario del coprifuoco. Di questo si riparlerà a breve.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.