Mentre è in arrivo l’ondata di caldo più intensa del 2017 con il termometro che supererà in alcuni casi i 40 gradi, l’estate entra nel clou tra partenze programmate, last minute e un primo week end da bollino nero.
Cominciamo dal clima, ancora più torrido: da lunedì il rinforzo dell’Anticiclone Nord Africano innescherà una nuova ondata di caldo, determinando un rapido rialzo delle temperature, con picchi che potranno raggiungere i 40 gradi nel corso poi della settimana in molte zone del Centro sud e della pianura padana.
Una bella prospettiva per quanti si metteranno in viaggio per le (meritate) vacanze.
La giornata peggiore è prevista per sabato prossimo (5 agosto) ma anche questo week end non scherza quanto a traffico su strade e autostrade. Il primo grande esodo ha fatto scattare infatti il bollino rosso (nero solo sull’autostrada A22 del Brennero) con code e traffico molto sostenuto sulle principali arterie e in particolare attorno alle grandi aree metropolitane. La situazione si è normalizzata solo nel tardo pomeriggio (a parte che ai confini: Brennero, Chiasso, Trieste e Ventimiglia).
Viabilità Italia ricorda che il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è in vigore sabato e domenica dalle ore 7 alle 22.
Se non bastassero le città d’arte cariche di turisti e le mete di mare prese d’assalto, la conferma del periodo d’oro del turismo italiano arriva anche dall’indice di fiducia del viaggiatore di Confturismo Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli che raggiunge a luglio il valore massimo annuale, pari a 70 punti, in crescita di un punto rispetto al mese di luglio del 2016 e in salita anche rispetto a giugno.
Otto turisti su dieci sceglieranno l’Italia come meta nel prossimo trimestre. La scoperta dei beni culturali – secondo Confturismo – è uno dei traini, dato che è stata la principale motivazione di viaggio anche nel mese di luglio per 4 intervistati su 10. Sono avvantaggiate quindi le mete nazionali e in particolare Toscana, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto.
A livello europeo, la Spagna è la meta preferita nel prossimo trimestre, davanti al Regno Unito ed alla Francia.
Ottimo inizio di stagione anche sulle spiagge con le presenze in spiaggia fino al 20% in più a giugno e 10% a luglio.
Tutte le regioni italiane ne hanno beneficiato, in modo particolare Liguria, Toscana, Veneto, Emilia, Abruzzo e Puglia. Negli ultimi anni c’è stato un incremento costante dei clienti stranieri e questa estate, in modo particolare, sono tornati i russi.
Molto buone anche le previsioni su agosto con la settimana dal 12 al 19 da tutto esaurito in molte località .
https://www.youtube.com/watch?v=3nKmcP2FE80