La maggiore stabilità economica delle farmacie ha permesso investimenti per assicurare una migliore assistenza ai cittadini. A scriverlo è Federfarma Salerno, riconoscendo alla giunta regionale del presidente De Luca la risoluzione di un problema antico. Per il terzo anno consecutivo, le farmacie salernitane hanno ricevuto, da parte dell’Asl e della Regione Campania per le forniture relative al Servizio Sanitario Nazionale, pagamenti regolari e puntuali secondo i termini stabiliti dalla convenzione in atto.
«Dopo anni, in cui le farmacie salernitane hanno dovuto subire ritardi, ottenendo rimborsi anche dopo 18 mesi di attesa, spesso solo dopo transazioni con oneri a carico delle farmacie e rinunciando agli interessi, con il Governo De Luca si è avuta una continuità finanziaria», scrive Federfarma.
Una stabilità che ha garantito serenità economica e permesso progetti come la Distribuzione per Conto, che ha ridotto dei costi sociali. I pazienti, ora, possono ritirare alcune categorie di farmaci, risparmiando tempo, senza recarsi nelle farmacie dei distretti sanitari. Inoltre, si è migliorata la garanzia della tracciabilità, della spesa farmaceutica, dei livelli di assistenza. E le farmacie aderenti a Federfarma, in maniera gratuita, hanno avuto un ruolo attivo nello screening del colon retto. Oltre che nella campagna di sensibilizzazione relativa all’uso degli antibiotici.
Senza contare che dopo anni di attesa si è sbloccato il bando del Concorso ordinario, ed hanno aperto nuove sedi farmaceutiche.
https://www.youtube.com/watch?v=IiX4-Yt86MY