Festa della Polizia: nel salernitano calano tutti i tipi di reati

Redazione

Il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato è una ricorrenza speciale: coincide infatti con il giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge che ha riformato, nel 1981, la pubblica sicurezza in Italia. E’ con questa norma, infatti, che la Polizia ha assunto l’attuale veste per contrastare tutte le espressioni della criminalità e le turbative all’ordine.

A Salerno, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, la festa della Polizia va oltre lo slogan “Esserci Sempre” con momenti di riflessione affidati alle autorità intervenute e la consegna delle onorificenze a chi si è distinto in attività di servizio.

L’evento è stata l’occasione per fare il punto sull’attività istituzionale in Provincia di Salerno: dati statistici che costituiscono la cartina di tornasole dell’impegno degli uomini e delle donne in divisa. Più in particolare, i reati complessivi sono scesi del 11%, le rapine del 30%, le estorsioni del 15%. Ma, con grande stupore, sono calati anche i furti in abitazione (il 25% in meno rispetto all’anno scorso) e ciò dimostra quanta differenza possa esserci, alle volte, tra la sicurezza reale e quella percepita dalla popolazione.

Ma la giornata di oggi, per i poliziotti, vuol dire anche guardare oltre, all’innovazione senza perdere la tradizione, con il ricordo e l’esempio degli agenti di un tempo e la spinta verso il futuro dei giovani poliziotti che indossano la divisa da pochi mesi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.