Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi… molto probabilmente a casa e solo con un paio di familiari stretti. Di sicuro non al parco o a lungomare. Per contenere la diffusione del Covid la Regione Campania, con la nuova ordinanza numero 10 firmata dal Presidente Vincenzo De Luca, ha prorogato fino al 5 aprile le misure previste in quelle precedenti.
Tra queste c'è la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze. Quindi, così come avviene già adesso, a Pasqua e Pasquetta resteranno inaccessibili questi luoghi. Sono consentiti esclusivamente l'accesso e il transito motivati da comprovate esigenze di lavoro o di necessità, comprese quelle collegate all'accesso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private, nonché al relativo deflusso. Resta la fascia oraria di apertura la mattina presto dalle 7,30 alle 8,30.
Nella nuova ordinanza è confermato anche il divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, compresi quelli rionali e settimanali. Sul territorio regionale le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici in prossimità o all'interno di aree mercatali sono consentite esclusivamente se svolte in negozi, sempre che ci sia la possibilità di contingentare gli accessi e limitatamente ai singoli luoghi provvisti di allaccio diretto alla rete idrica.