E’ stato firmato questa mattina dalla Regione, dai sindacati e da tutte le associazioni di datori di lavoro, protocollo “Promozione della Sicurezza e della Salute sui luoghi di lavoro e dell’occupazione di qualità”, nell’ambito del Tavolo del Partenariato regionale. Il protocollo parte dai numeri della Campania in cui gli infortuni sul lavoro, con elevata frequenza di casi mortali e di gravissima invalidità, rappresentano un fenomeno socialmente ed umanamente grave.
“Dal Rapporto annuale INAIL Regione Campania 2022 – si legge nel protocollo – è emerso che nell’anno 2022 in Campania sono state rilevate ben 33.409 denunce di infortunio, corrispondenti al 4,75% del totale nazionale, in aumento in confronto sia al 2020 (+49,25%), sia al 2021 (+64,25%) e che le denunce di malattia professionale protocollate nel 2022 (2.589) sono aumentate, del 5,80% in più rispetto al 2020.
L’accordo firmato oggi prevede di tutelare e offrire un vantaggio alle imprese che non solo operano nel rispetto dei contratti nazionali e della legge, ma che pongono in essere ulteriori azioni rispetto al dettato legislativo, a salvaguardia della salute e sicurezza dei propri lavoratori nei luoghi di lavoro”. un protocollo che impegna le organizzazioni imprenditoriali, sindacali e le istituzioni a garantire al livello più alto possibile la sicurezza sul lavoro. E’ dunque un documento molto importante”. Così il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca
Tra gli impegni presi le iniziative congiunte a sostegno della formazione e dell’aggiornamento nel settore della sicurezza, l’attivazione di tavoli tecnico-operativi, in sinergia anche con Enti pubblici e privati con confronto e scambio di informazioni e di esperienze, ma anche la nascita di un modello regionale condiviso di potenziamento delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro.