In Campania si continua a viaggiare alla media di 400 contagi al giorno, in provincia di Salerno i numeri sono molto più contenuti rispetto ad altre realtà ma, in ogni caso, continuano a spuntare nuovi focolai.
Da qualche giorno i riflettori sono puntati tutti su Baronissi, dove è in corso di ricostruzione la catena di contatti dell'istruttore risultato positivo al Covid-19 e di tutti coloro che hanno frequentato la palestra. Ieri sera nel report quotidiano l'Asl ha comunicato che su 50 tamponi effettuati erano emersi 8 casi di positività. Anche oggi si continua con l'attività di screening. Stamane è stata convocata dal sindaco Valiante la riunione del Centro Operativo comunale (COC) per l'emergenza Covid con particolare riguardo alla situazione determinatasi dopo gli otto contagi accertati collegati alla palestra.
L'elenco ufficiale delle persone a stretto contatto con l'istruttore risultato positivo, fornito all'ASL, ammonta al momento a 93. Un primo step di tamponi, come detto, ha rivelato positività per dieci persone di cui otto residenti a Baronissi. Tra questi tre bimbi, di cui un alunno della primaria della scuola “Santa Maria delle Grazie”. Sono stati ricostruiti i contatti – nominativi dei compagni di classe compresi i docenti e l'elenco dei bimbi che utilizzano lo scuolabus, compresi autista e accompagnatore – con richiesta urgente di tampone all‘ASL.
E' stata disposta anche l'immediata sanificazione dell'Istituto Regeni che ospita la scuola Santa Maria delle Grazie. Ulteriori provvedimenti saranno assunti all'esito dei tamponi richiesti all'ASL che, in costante comunicazione con il sindaco Valiante, sta tracciando ulteriori contatti legati ai soggetti positivi già individuati. E' confermata, inoltre, la sospensione dell'attività didattica di ogni scuola ordine e grado fino al 7 ottobre. In definitiva, al momento, i cittadini positivi al coronavirus a Baronissi sono quindici, tutti in buona salute. In tutta la provincia, fino a ieri sera, i nuovi contagi sono stati 21, sparsi in vari comuni. Uno solo in più a Salerno, dove si registrano casi di isolamento di alcuni studenti, in attesa del tampone, in alcune scuole superiori. Tra questi anche il Liceo Tasso, dove stamani solo le classi prime hanno svolto lezione in presenza, per gli altri è prevista la didattica a distanza fino al 7 ottobre.