Escluse soluzioni tampone

Frana di Amalfi, ripristino in 90 giorni. Ok da vertice al Genio Civile

E’ soddisfatto il sindaco di Amalfi, Daniele Milano
Girolamo Budetti

' soddisfatto il sindaco di Amalfi, Daniele Milano. Quando lo contattiamo al telefono, appena terminato il vertice al Genio Civile sulla frana che ha colpito il Comune costiero, ci racconta di quanto il presidente della Regione Campania gli sia apparso «risoluto» a risolvere rapidamente ed in maniera definitiva quella che ha definito un'emergenza di carattere nazionale.

Escluse soluzioni tampone che avrebbero solo allungato il ripristino della viabilità e della messa in sicurezza, il tavolo presieduto da Vincenzo De Luca si è concentrato non sulla data di inizio dei lavori, quanto su quella della loro conclusione: alla fine, saranno 90 giorni, con fondi garantiti da Palazzo Santa Lucia ed un progetto esecutivo che il Comune di Amalfi appronterà già nella settimana prossima.

All'incontro hanno partecipato anche i responsabili della Protezione Civile Regionale e dell'Anas. Occorrono tempi straordinari e un lavoro su tre turni, 24 ore su 24, anche di notte. Secondo una prima stima orientativa dei costi, serve un milione per la statale 163 ed altri 3 milioni sono necessari per il fronte franoso. Il Presidente De Luca ha garantito che la Regione metterà a disposizione tutti i fondi necessari per l'area che ovviamente non può rimanere nelle attuali condizioni, in considerazione del grave disagio venutosi a creare. La Regione sarà impegnata in una verifica anche sugli altri interventi che dovranno essere realizzati e sui progetti infrastrutturali già programmati e finanziati che riguardano questo tratto di Costiera.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.