Un territorio fragile. Che ad ogni ondata di maltempo si mostra ancora più fragile. Frana nella tarda serata di ieri, sulla SS163 Amalfitana, a circa 1 km dal centro di Cetara in direzione Sud. Da un costone si sono staccati terriccio e massi che hanno invaso la carreggiata, provocando la chiusura al traffico della strada nel territorio del comune costiero.
Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti gli operai Anas e i vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno per verificare la situazione e accertarsi, naturalmente, che non vi fossero coinvolte persone.
Date le condizioni meteo ed il buio (lo smottamento è avvenuto prima dell’alba), la strada è stata chiusa al traffico in direzione sud, verso Salerno e il traffico deviato, almeno verso il Valico di Chiunzi in attesa del ritorno, anche parziale, alla normalità.
Gli ultimi episodi franosi risalivano al settembre scorso, uno il 24, quando, dopo le forti piogge, venne istituito un senso unico alternato all’altezza del km 38,100, nel comune di Maiori; e l’altro il 20 quando fu chiuso al traffico del Valico di Chiunzi, l’arteria di collegamento tra l’Agro Nocerino-Sarnese e la Costiera Amalfitana, causando notevoli problemi alla circolazione, con ripercussioni anche sulle altre strade della zona, dove si registrano code e rallentamenti.