E' stata rinviata di qualche giorno la riapertura con senso unico alternato del tratto di strada dell'ex Statale 18, tra Salerno e Vietri sul Mare, interessata dalla frana del costone roccioso dello scorso 10 febbraio. La circolazione sarebbe dovuta riprendere stamani, come da cronoprogramma ma, nella fase di perforazione della roccia, sono stati riscontrati dei problemi che hanno prodotto rallentamenti sulla tabella di marcia.
La roccia è molto friabile e, di conseguenza, è necessario più tempo del previsto per concludere l'intervento, che è fondamentale per poter procedere poi con la chiodatura ed fissaggio dei cavi d'acciaio con reti corticali per fasciare i blocchi instabili. I rocciatori stanno continuando a lavorare in quota e lo hanno fatto senza sosta anche nei giorni scorsi per cercare di limitare quanto più possibile i disagi. Si confida, ora, nelle buone condizioni meteo annunciate fino a venerdì per poter concludere questa fase dei lavori entro il week end e poter così consentire la ripresa della circolazione, seppur con senso unico alternato.
Resta in ogni caso garantito il passaggio pedonale nei tempi e nelle modalità stabilite dal personale addetto al cantiere, a garanzia della pubblica sicurezza. Intanto, nei giorni scorsi è stata prorogata fino a venerdì 5 marzo la liberalizzazione del pedaggio al casello di Cava de' Tirreni sull'A3 Napoli-Salerno, in entrambe le direzioni.