Sono i modi e i tempi dei furti e dei tentati furti in pieno centro a Salerno a far pensare e a destare preoccupazione. I ladri non hanno agito utilizzando tecniche particolari o piani sofisticati ma semplicemente forzando gli accessi con strumenti rudimentali. E soprattutto lo hanno fatto con totale tranquillità girando indisturbati per le strade del centro di Salerno. Aspetto che mette paura ovviamente ai commercianti, che temono altri colpi, ma anche ai residenti che chiedono maggiore sicurezza.
Nella notte tra venerdì e sabato i delinquenti hanno provato prima ad entrare in un bar di piazza Flavio Gioia. Non riuscendoci, si sono diretti a piedi verso una gelateria-pasticceria di via Papio, traversa di corso Vittorio Emanuele, di fronte all'ex tribunale. Anche qui non hanno trovato il modo di entrare e allora hanno provato a forzare l'ingresso dell'adiacente negozio di abbigliamento e scarpe. Qui è scattato l'allarme e allora sono scappati dirigendosi verso una pizzeria di via Velia, altra traversa di corso Vittorio Emanuele, portando via qualche centinaia di euro, i palmari utilizzati dai camerieri e delle bottiglie di vino.
"Non sono solo furti, questi sono saccheggi" ha detto ieri a LiraTv Andrea Giannattasio, titolare della pizzeria di via Velia. Parole amare che rendono l'idea del modo di muoversi di questi ladri che hanno agito a piedi per oltre un'ora in centro città, a caccia di qualche esercizio commerciale da rubare. Il grido di allarme degli esercenti deve essere raccolto. Qualche giorno prima era stato messo a segno un altro colpo al supermercato di via Quaranta, a cinquanta metri da corso Vittorio Emanuele. Qui i ladri sono entrati rompendo la saracinesca. Su tutti questi episodi indagano i Carabinieri della Compagnia di Salerno che stanno analizzando tutti gli elementi, comprese le immagini delle telecamere degli impianti di videosorveglianza.