Novecento chili di sigarette di contrabbando, di vari marchi presenti sul mercato, quali Marlboro, Winston e Regina. La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, ha eseguito, nei giorni scorsi, il sequestro di circa una tonnellata di bionde che, una volta immesso sul mercato avrebbe potuto fruttare circa 250.000 euro.
L’attività illecita, gestita ed organizzata da tre soggetti, originari del napoletano, si svolgeva nei Comuni dell’Agro-nocerino-sarnese.
I finanzieri della Compagnia di Scafati sono intervenuti dopo articolate e approfondite attività info-investigative, appostamenti e pedinamenti, soprattutto nei pressi dei principali snodi autostradali,. proprio nei pressi di uno degli svincoli sono riusciti ad individuare un furgone, a bordo del quale contrabbandieri muovevano numerosi quantitativi di tabacchi lavorati esteri, e il deposito dove la merce veniva stoccata prima di essere distribuita nel territorio salernitano.
Al termine dell’operazione, i militari hanno deferito i responsabili all’A.G. per contrabbando di tabacchi lavorati esteri e contraffazione (dai primi accertamenti l’intero quantitativo è risultato essere anche contraffatto), e proceduto al sequestro del furgone e dell’intero carico.
L’operazione rientra nell’ambito delle attività svolte dalla Guardia di Finanza per il contrasto ai fenomeni di contrabbando, posti in essere sia ai confini che all’interno del territorio nazionale, non da ultimo quello che riguarda in special modo il settore dei tabacchi, che rappresentano un’importante fonte di profitto per la criminalità organizzata del territorio.