Giffoni Experience nel segno dei tabù

Redazione

Non è un tabù parlare del festival di Giffoni all’antivigilia dell’apertura ufficiale della 39esima edizione, quella della vigilia del Quarantennale, la prima di con al nuova dicitura Giffoni Experience. Scorrendo il programma, questa del 2009- il cui tema è appunto tabù – si preannuncia come una delle edizioni più dense di appuntamenti, eventi e personaggi degli ultimi anni e inaugura all’insegna della magia. A Harry Potter e ai suoi fans, infatti, il privilegio di aprire la manifestazione con un evento speciale: il 12 luglio la Warner Bros ha scelto Giffoni per un’anteprima esclusiva, la seconda dopo quella svoltasi a Londra la settimana scora, dopodiché la pellicola uscirà nelle sale di tutto il mondo in contemporanea il 15 luglio. Il sesto capitolo della saga del maghetto, però sarà l’assaggio (da gourmet, naturalmente) di un menù ricchissimo (solo tra le anteprime ci sono: L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri in 3D, il film-concerto dei Jonas Brothers, Immagina che con Eddie Murphy, i cartoon Placet 51 ed G-force 3D e l’attesissimo sequel di Donnie Darko, S. Darko). Un menù che presenta ben 160 portate. Tanti infatti sono i titoli che verranno presentati nel corso delle due settimane della kermesse. Tra questi film ne saranno in concorso più di 70, provenienti da 29 nazioni, molte delle quali in anteprima per l’Italia. I film, come ogni anno, saranno valutati dalle giurie, vera anima del Festival, che quest’anno sono composte da 2800 giovani (600 in più rispetto alla scorsa edizione) provenienti da 39 paesi, con un’età compresa tra i 3 e i 21 anni. Divisi tra le sezioni – Elements (+3, +6 e +10), Generator + 13, Generator +16 e Sguardi inquieti, sezione riservata agli adulti – i film mettono in scena numerosi temi di grande attualità: dall’ecologia, alla famiglia, dall’adolescenza all’amore, passando attraverso i drammi dei bambini soldato in Africa.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.