Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati

Giornate FAI d’autunno, la chicca è villa d’Ayala a Valva

A Salerno e provincia tante le coccasioni per apprezzare il patrimonio architettonico, storico e culturale del territorio
Francesca Salemme

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano in tutta Italia per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città.  Tra questi una delle 20 chicche è in provincia di Salerno, più precisamente a Valva, dove si potrà ammirare Villa d’Ayala (risalente alla metà del XVIII secolo) con il suo splendido Parco. In via del tutto eccezionale il pubblico visiterà il cantiere di restauro del giardino storico di Villa d’Ayala, finanziato con fondi del PNRR.

Attraverso le guide dei tecnici che hanno firmato il progetto di restauro, i visitatori potranno vivere l’esperienza unica della visita in cantiere. Inoltre si visiteranno alcuni interni di Villa d’Ayala come l’atrio di ingresso, il Salone delle Armi, il Salone del camino e ambienti che offrono punti panoramici esclusivi per comprendere sia il contesto ambientale in cui Villa d’Ayala si inserisce sia l’estensione del parco caratterizzato da una ricca varietà arborea.

A Salerno, invece, nel pieno centro storico, ad essere aperta ai visitatori sarà anche la Caserma “Vincenzo Giudice”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, parte dell’antico complesso monastico di San Giorgio,

Li affianco si potrà visitare il Parlatorio del monastero di San Giorgio, ambiente che metteva in contatto le monache di clausura con il mondo esterno, oggetto di un intervento di restauro della Delegazione FAI di Salerno nel 2010 nell’ambito del progetto “Puntiamo i riflettori”.

Al porto, poi, al Molo Manfredi, verrà aperta la Caserma “Giuseppe Esposito”, sede della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza. La visita esterna darà la possibilità al pubblico di avere una visione diretta con la flotta in dotazione della sezione di Salerno.

All’interno della prestigiosa sede del FAI a Palazzo Pedace a Salerno viene ospitata la mostra fotografica di Corradino Pellecchia e Francesco Siano dal titolo “Giardini, memorie e colori della Città antica”.

La sera di domenica 13 alle ore 19:00 presso la Chiesa di San Giorgio, a conclusione delle Giornate FAI d’Autunno, si terrà il concerto del Trio Borealis.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.