Sono 50 i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Campania per il finanziamento degli interventi finalizzati alla salvaguardia dei luoghi di culto presenti sul territorio regionale.
Nella delibera firmata la corsa settimana a palazzo Santa Lucia si fa riferimento diretto al Giubileo della Speranza, “un evento di importanza straordinaria per la Chiesa cattolica, e per il Paese nel suo complesso, che porterà milioni di pellegrini e visitatori da tutto il mondo e offrirà un’opportunità unica per promuovere le tradizioni e i percorsi di fede del patrimonio culturale e religioso”.
Da questo stanziamento “giubilare”, dunque, arrivano i 10 milioni di euro destinati alla ristrutturazione del Duomo e del Museo Diocesano di Salerno (progetto ripartito in realtà già nel 2023) e gli 85.000 per i lavori di messa in sicurezza della parrocchia di Maria SS del Rosario di Pompei di Mariconda dove verranno rifatti tetto e terrazza con relativo ripristino e restauro anche delle parti sottostanti, gravemente danneggiate da infiltrazioni.
Ma sono tutte le Diocesi della Campania a beneficiare di questi stanziamenti per la manutenzione straordinaria degli edifici di culto.
Nella sola provincia di Salerno: 583mila euro alla Diocesi di Nocera-Sarno; 466mila euro alla Diocesi di Vallo della Lucania 407mila euro alla diocesi di Teggiano-Policastro e 386mila euro alla Diocesi di Cava-Amalfi. Ai lavori all’interno dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni, poi, sono destinati altri 243mila euro.