Dalla Regione 10 milioni per Cattedrale e Museo di piazza Plebiscito

Giubileo, soldi a tutte le diocesi

Per i lavori dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni, sono destinati 243mila euro. Cifre con cinque zeri per tutte le diocesi del salernitano
Francesca Salemme

Sono 50 i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Campania per il finanziamento degli interventi finalizzati alla salvaguardia dei luoghi di culto presenti sul territorio regionale.

Nella delibera firmata la corsa settimana a palazzo Santa Lucia si fa riferimento diretto al Giubileo della Speranza, “un evento di importanza straordinaria per la Chiesa cattolica, e per il Paese nel suo complesso, che porterà milioni di pellegrini e visitatori da tutto il mondo e offrirà un’opportunità unica per promuovere le tradizioni e i percorsi di fede del patrimonio culturale e religioso”.

Da questo stanziamento “giubilare”, dunque, arrivano i 10 milioni di euro destinati alla ristrutturazione del Duomo e del Museo Diocesano di Salerno (progetto ripartito in realtà già nel 2023) e gli 85.000 per i lavori di messa in sicurezza della parrocchia di Maria SS del Rosario di Pompei di Mariconda dove verranno rifatti tetto e terrazza con relativo ripristino e restauro anche delle parti sottostanti, gravemente danneggiate da infiltrazioni.

Ma sono tutte le Diocesi della Campania a beneficiare di questi stanziamenti per la manutenzione straordinaria degli edifici di culto.

Nella sola provincia di Salerno: 583mila euro alla Diocesi di Nocera-Sarno; 466mila euro alla Diocesi di Vallo della Lucania 407mila euro alla diocesi di Teggiano-Policastro e 386mila euro alla Diocesi di Cava-Amalfi. Ai lavori all’interno dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni, poi, sono destinati altri 243mila euro.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.