A partire da domani sarà obbligatorio avere il Green pass base o rafforzato per andare dal parrucchiere, dal barbiere o dall'estetista. Da martedì 1° febbraio per accedere agli uffici pubblici, a servizi postali, bancari e finanziari, ma anche ad attività commerciali, escluse quelle di primaria necessità (alimentari e supermercati). Se le farmacie rimangono a libero accesso, nei negozi di cosmetica, invece, sarà necessario il certificato verde base o rafforzato.
Così come nei negozi di abbigliamento e nei negozi per bambini (abbigliamento e giocattoli). Altra differenza riguarda le edicole e le librerie. Le prime, se situate in chioschi all'aperto non avranno l'obbligo di richiedere il green pass, che è necessario avere, invece, nelle edicole al chiuso, che vendono giornali o articoli di cartoleria, così come nelle librerie. La novità rispetto al lockdown del 2020 riguarda i tabaccai.
Due anni fa erano tra le attività di libera apertura e libero accesso. Dal primo febbraio sarà necessario il Green pass, almeno quello base. Libero ingresso ai mercati all'aperto o nei negozi che vendono generi alimentari o per la cura degli animali. Non occorrerà il green pass nemmeno per l'accesso al pronto soccorso e agli ambulatori per analisi cliniche. Nessun obbligo, infine, per chi deve sporgere una denuncia in un commissariato o in una caserma o chi è imputato o testimone in un processo civile o penale e per questo deve entrare in tribunale.