Attenzione ai messaggi - truffa

Green pass, falsi messaggi su whatsapp: l’allarme della Polizia Postale

Il suggerimento è di non inserire mai, in alcun caso, i propri bancari
Francesca De Simone

La Polizia postale, in queste ore, ha segnalato l'invio di falsi messaggi su WhatsApp in cui si invitano gli utenti a scaricare falsi green pass – il certificato verde che potremo usare in Italia per andare ad eventi, serate e matrimoni e in Europa per viaggiare – inserendo i propri dati.

Una vera e propria truffa in cui rischiano di cadere in molti e che può rivelarsi molto pericolosa dal momento che grazie ai QR Code si possono trasmettere velocemente una serie di informazioni personali.

«A questo link puoi scaricare il certificato verde green pass Covid-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina», questo il messaggio inviato agli utenti che porta a una fittizia pagina istituzionale dove viene richiesto l'inserimento dei dati (ovviamente anche quelli bancari).

La Polizia Postale raccomanda di fare molta attenzione ai link indicati nei messaggi e di aprirli solo dopo averne accertato la veridicità della fonte di provenienza. Il suggerimento è di non inserire mai i propri dati personali, soprattutto quelli bancari. Inoltre, viene ricordato che eventuali messaggi sospetti potranno essere segnalati sul portale della Polizia Postale www.commissariatodips.it

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.