Da domani il certificato verde è necessario per lavorare sia nel pubblico che nel privato

Green pass lavoro, domani scatta l’obbligo

Le aziende campane si stanno attrezzando per effettuare i controlli
Francesca De Simone

Scoccherà domani l'ora del green pass sui luoghi di lavoro e, al netto di ogni polemica, dalla Presidenza del Consiglio sottolineano che non ci sono allarmi marcati in vista, né tantomeno si temono supermercati vuoti. Rischio proteste a parte, nelle aziende sono in via di definizione le procedure per lo svolgimento delle verifiche. In Campania i lavoratori privi della "certificazione verde" sfiorano le 300mila unità. Tutti i datori di lavoro privati dovranno completare entro oggi la policy sui controlli, con un documento nel quale l'imprenditore deve descrivere le modalità. Non mancano le perplessità e i nodi da sciogliere, soprattutto tra le microimprese. La Campania è una delle regioni con il più alto numero di lavoratori dipendenti. Nelle grandi fabbriche sono già stati ultimati i protocolli condivisi con le organizzazioni sindacali.

Per i lavoratori senza il Green pass scatterà l'assenza ingiustificata e il blocco dello stipendio. La richiesta dei sindacati di un tampone gratuito per i non vaccinati non ha avuto esito. Una questione su cui la Confindustria Campania ha ribadito il suo punto di vista. «Siamo contrari – sottolinea il presidente Gianluigi Traettino – all'ipotesi che siano le aziende a dover pagare i tamponi a chi non vuole vaccinarsi.

Sarebbe un esempio sbagliato, che andrebbe contro l'obiettivo del Governo e delle aziende, che è quello di incentivare le vaccinazioni». Le valutazioni sui vantaggi e sui rischi della norma variano enormemente da un'azienda all'altra. Per le micro-imprese, come bar e piccole trattorie, il pericolo di trovarsi improvvisamente con un personale ridotto ai minimi termini è realistico. Le imprese dovranno capire come effettuare i controlli, senza violare la privacy. L'obbligo di green pass rimane, per il momento, fino al 31 dicembre: le verifiche spettano al datore di lavoro. Chi è senza il pass rischia una sanzione da 600 a 1.500 euro, mentre per i datori di lavoro può andare da 400 a mille euro.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.