“Le eccellenze del territorio nelle arti e nelle professioni” è l’evento del Distretto Lions 108Ya – che comprende Campania, Basilicata, Calabria – che premia gli esponenti del territorio che si sono particolarmente distinti per la loro professionalità. Nel salone di rappresentanza di palazzo Sant’Agostino sono stati premiati quanti hanno contribuito in maniera significativa alla crescita culturale ed economica, dalla cultura all’imprenditoria, dall’arte allo sport. Nomi illustri che con autorevolezza e operosità si sono distinti per qualità professionali e umane fuori dal comune.
Tra i premiati dell’edizione 2025 imprenditori, professori universitari, medici, artisti e scienziati(il dottor Michele Mele, il dottor prof. Severino Iesu, l’avvocato Salvatore Sica, il dottor Antonio Sada, l’artista Ludovica Ferraro, l’imprenditore Vincenzo Petrone, la dottoressa Miriam Mazza, l’attrice Irene Maiorino, il Maestro Pietro Lista, la fisica Maria Longobardi, la professoressa Maria Del Gaudio).
Da quest’anno è stato introdotto anche il Premio speciale Lions, un riconoscimento a quei soci che hanno una militanza lunga, significativa, che si sono particolarmente distinti per la generosità con cui hanno messo a servizio le loro professionalità in tutti i campi, dando prova di una dedizione attiva. Il premio speciale per l’impegno nel sociale e nelle attività di servizio nel Lions International è andato alla dottoressa Annamaria Pizzolla, alla professoressa Erminia Comunale e all’avvocato Gennaro Improta.