I tamponi per individuarlo, le mascherine per tamponarlo, questo maledetto covid che da un po' di giorni ha deciso di passeggiare in terra campana. Ieri, altri 287 positivi su 5584 test, una giornata per fortuna senza decessi e con 139 guariti. Non certo migliore il quadro a livello provinciale: ieri 39 nuovi casi di positività, nel salernitano, e in sole 24 ore è un record. Situazioni da monitorare attentamente soprattutto nell'Agro nocerino-sarnese e a Cava de' Tirreni dove, peraltro, sono risultati positivi due piccoli alunni, con conseguente chiusura della scuola e compagni di classe in quarantena.
La domanda è: possiamo noi, comuni cittadini, fare qualcosa per mettere alla porta lo sgradito ospite? La risposta è: si. Possiamo e dobbiamo contenere al massimo il rischio contagio, semplicemente indossando la mascherina sempre e comunque. Non per il timore di un'eventuale multa, ma per il timore di offrire il fianco al nemico invisibile. Per proteggerci e per proteggere il prossimo. A Salerno, a quanto pare, il messaggio è stato recepito dalla stragrande maggioranza di cittadini: nel nostro giro in città, stamani, tra zona orientale e centro cittadino abbiamo notato che 9 persone su 10 indossano correttamente la mascherina, per una percentuale più che incoraggiante del 90%.
Ennesima testimonianza del grande senso di responsabilità sempre mostrato dal popolo salernitano. Bisogna andare avanti così e provare in tutti i modi a convincere anche quei pochi che ancora non lo hanno capito: il vaccino non arriverà domani o dopodomani, ma intanto abbiamo le armi del distanziamento, dell'igiene delle mani e della mascherina: usiamole.