Il “Cammino dei Picentini”, ideato da Eligio Troisi e candidato dal GAL Colline Salernitane, presieduto da Antonio Giuliano e sostenuto dal CdA, è ufficialmente iscritto nell’Atlante Regionale dei Cammini, con la denominazione “Cammino dei Picentini.
Si completa così l’iter di riconoscimento, che vede, ormai, il Cammino dei Picentini inserito: nei Cammini d’Italia, sin dal 2023, nell’Atlante dei Cammini Religiosi Italiani, sin dal maggio 2024 e, con questo ultimo ed importante risultato, nell’Atlante dei Cammini della Campania.
I Picentini, che comprendono dieci Comuni ed incrociano anche il Territorio di Pontecagnano Faiano, rappresentano un angolo di paradiso campano, dove la storia, la cultura, l’arte, la religiosità, la natura e la biodiversità, le tradizioni e l’agroalimentare di qualità, rappresentano elementi fondanti per una esperienza unica, un’accoglienza ed una integrazione con le popolazioni locali con quanti vorranno “sperimentare” il “Cammino dei Picentini” come Turismo lento e rigenerativo.
“In questo suggestivo angolo della Campania, posto a metà strada tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana ed a confine con la Citta di Salerno, si sta concretizzando un’offerta turistica integrata, di qualità, sostenibile e rigenerativa, che è in condizione di esprimere, finalmente, il potenziale turistico dei Picentini”. E’ quanto, con grande soddisfazione, ha dichiarato, Eligio Troisi.