Un nuovo tassello che aggiunge valore al potenziale turistico dei Picentini

Il “Cammino dei Picentini”, nell’Atlante dei Cammini

I Picentini, che comprendono dieci Comuni ed incrociano anche il Territorio di Pontecagnano Faiano, rappresentano un angolo di paradiso campano
Francesca Salemme

Il “Cammino dei Picentini”, ideato da Eligio Troisi e candidato dal GAL Colline Salernitane, presieduto da Antonio Giuliano e sostenuto dal CdA, è ufficialmente iscritto nell’Atlante Regionale dei Cammini, con la denominazione “Cammino dei Picentini.

Si completa così l’iter di riconoscimento, che vede, ormai, il Cammino dei Picentini inserito: nei Cammini d’Italia, sin dal 2023, nell’Atlante dei Cammini Religiosi Italiani, sin dal maggio 2024 e, con questo ultimo ed importante risultato, nell’Atlante dei Cammini della Campania.

I Picentini, che comprendono dieci Comuni ed incrociano anche il Territorio di Pontecagnano Faiano, rappresentano un angolo di paradiso campano, dove la storia, la cultura, l’arte, la religiosità, la natura e la biodiversità, le tradizioni e l’agroalimentare di qualità, rappresentano elementi fondanti per una esperienza unica, un’accoglienza ed una integrazione con le popolazioni locali con quanti vorranno “sperimentare” il “Cammino dei Picentini” come Turismo lento e rigenerativo.

“In questo suggestivo angolo della Campania, posto a metà strada tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana ed a confine con la Citta di Salerno, si sta concretizzando un’offerta turistica integrata, di qualità, sostenibile e rigenerativa, che è in condizione di esprimere, finalmente, il potenziale turistico dei Picentini”. E’ quanto, con grande soddisfazione, ha dichiarato, Eligio Troisi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.