Alla vigilia della riapertura delle scuole, prevista per domani 7 aprile, alcuni sindaci della Campania hanno emanato ordinanze per richiuderle.
A Cava de'Tirreni, il Sindaco Vincenzo Servalli ha sospeso le attività didattiche in presenza dal 7 al 10 aprile per la scuola dell'infanzia, scuola primaria e primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado (pubbliche e private) con contemporanea attivazione della didattica a distanza DAD e disposto la chiusura delle ludoteche fino a domenica 11 aprile 2021.
Il provvedimento adottato rientra nelle deroghe previste per i sindaci dal D.L 44 del 1 aprile 2021, nei casi di rischio elevato di diffusione del contagio e in considerazione che attualmente sul territorio comunale, sulla base dei dati forniti dal Dipartimento di Prevenzione del' ASL Salerno, la curva dei contagi è superiore alla media regionale; a partire dai rilevamenti della settimana 22 marzo – 28 marzo e fino alla settimana 29 marzo – 4 aprile.
Il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora ha disposto la sospensione dell'attività didattica in presenza per le classi della scuola dell'infanzia, scuola primaria e primo anno della scuola secondaria di primo grado, (pubbliche e private) dal 7 al 9 Aprile 2021
Il primo cittadino di Postiglione Mario Pepe ha sospeso la ripresa delle attività didattiche fino al 17 aprile. La decisione, come riportato nell'ordinanza 42 firmata, è motivata dal fatto che “negli ultimi giorni si sono registrati focolai nel territorio di Postiglione con consistente incremento dei casi di contagio da Covid 19”