L'ideale ed ufficiale taglio del nastro della stagione crocieristica è fissato per il prossimo 21 marzo, quando nel porto di Salerno arriveranno la tedesca Mein Schiff 6 della Tui Cruises e l'inglese Spirit of Discovery. Cinquantaquattro in tutto le navi già inserite in agenda, per un totale di circa 70mila passeggeri.
La Stazione Marittima si prepara ad accogliere i turisti per la stagione 2022 che, si spera, possa essere quella del rilancio definitivo del settore. Nel mese di marzo gli arrivi, in totale, saranno quattro, ad aprile, invece, sei. I numeri salgono nel periodo estivo, fino ad arrivare ai dodici in calendario ad ottobre, mese "chiave" del calendario crocieristico in generale. Altri approdi sono previsti anche successivamente, fino al 10 dicembre. Si punta forte sul ritorno dei colossi del mare nel porto di Salerno per rilanciare turismo e commercio. La presenza dei crocieristi che avranno la possibilità visitare le bellezze del territorio offre l'opportunità di promuovere la città, di farla conoscere.
«E' marketing territoriale – ha detto il sindaco Napoli -, chi viene a Salerno, poi vi ritorna». L'obiettivo è quello di incrementare ulteriormente gli attracchi, nel frattempo di lavora per fornire assistenza e informazioni utili ai turisti in arrivo: presso la stazione Marittima è allestito l'infopoint con tanti giovani e studenti degli istituti alberghieri cittadini che si dedicheranno all'accoglienza.