Giornata di gioia e devozione ieri nella Chiesa del Carmine a Salerno, dove si è tenuta la cerimonia dell’alzata del panno in onore della Vergine Maria, evento che segna l’inizio del conto alla rovescia per la tradizionale processione del 16 luglio dedicata alla Madonna del Carmelo.
La cerimonia, che si svolge esattamente un mese prima della grande festa, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli. La Santa Messa è stata presieduta da don Alfonso Gentile, Vicario episcopale per l’amministrazione. Al termine della funzione religiosa, la processione del Panno della Vergine Maria Ss. del Carmelo ha preso il via dall’interno del Santuario. Attraversando la Porta Storica, il Panno ha percorso le vie principali del quartiere Carmine, portando con sé un’ondata di emozione e partecipazione tra i presenti.
Durante la cerimonia preannunciate importanti novità per la festa del 16 luglio. Tra queste, l’intervento di trasformazione della navata del Santuario, che è stata recentemente abbellita e ricostruita. Inoltre, i fedeli avranno la possibilità di visitare i colatoi del Santuario, da poco ristrutturati, offrendo un’ulteriore occasione di contemplazione e preghiera.