Le richieste degli albergatori

Istat certifica il crollo del settore alberghiero

L’Istituto di Statistica certifica che gli alberghi e le altre strutture ricettive sono tra le attività più colpite dalla pandemia. Chiediamo che Governo e Parlamento intervengano subito, per impedire una debacle totale.
Anna Sarno

"L'Istituto di Statistica certifica che gli alberghi e le altre strutture ricettive sono tra le attività più colpite dalla pandemia. Chiediamo che Governo e Parlamento intervengano subito, per impedire una debacle totale."

È il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, in relazione ai dati diffusi da Istat, che registrano, per le attività ricettive, un calo del fatturato del 52% nel periodo da gennaio a settembre 2020.

Bocca, si legge su Hotelmag, segnala che "la rilevazione Istat si ferma a settembre, ma purtroppo il crollo riguarda anche l'ultimo trimestre. Basti considerare che nel mese di ottobre alberghi e ristoranti hanno utilizzato 51 milioni di ore di cassa integrazione (pari a 295mila lavoratori sospesi), contro i 30,5 milioni di settembre".

Secondo il Centro studi di Federalberghi, alla fine del 2020 il fatturato degli esercizi ricettivi italiani registrerà un calo complessivo del 56,7%, con una perdita di oltre 14 miliardi di euro.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.