Attacchi informatici, violazione della riservatezza, minacce digitali. Sono questi alcuni dei pericoli della nostra era digitale, segnata dal flusso di dati e informazioni scambiati on line con un ritmo così incessante e dinamico da essere incontrollato.
Secondo i più recenti dati raccolti dal Rapporto Clusit 2023 (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) il 2022 rappresenta l’anno più critico per la Sicurezza digitale. Sono stati infatti 2.489 gli incidenti gravi a livello globale, con un incremento del 21% rispetto all’anno precedente. Inoltre il 7,6% degli attacchi globali ha interessato il nostro Paese con una crescita del 168% rispetto al già complesso 2021.
Di fronte a questi dati in costante aumento, la risposta è un percorso formativo mirato di carattere innovativo. La Cyber Intelligence rappresenta infatti la disciplina utile a studiare ed approfondire la dimensione del Cyber Spazio, definire le strategie di difesa della Sicurezza informatica, prevenire l’insorgere di situazioni di pericolo e criticità per gli utenti. Non bastano infatti soltanto ambienti virtuali sicuri o tecnologie adeguate a raccogliere ed analizzare velocemente grandi quantità di dati: occorre dapprima dotarsi di un paniere di conoscenze di base, necessarie per inquadrare in maniera consapevole le tematiche di interesse, acquisire le competenze e le metodologie più adeguate.
Il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems (DISA-MIS) dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con il Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo (CAOT), promuove – a marzo e aprile – dopo l’attivazione del Curriculum in Studi diplomatici e Strategie per la Global Security, il ciclo di Giornate di Approfondimento tematico con testimonianze di studiosi ed esperti del settore di Cyber Intelligence, Digital Society e Cyber Security per approfondire il tema da differenti prospettive di studio e costruire una utile occasione di formazione, orientamento e confronto allargato.
Il ciclo – aperto agli studenti degli Istituti scolastici superiori – si sofferma proprio sull’importanza della formazione e dell’informazione delle giovani generazioni di “nativi digitali” sui temi di: Intelligence, Counterintelligence, Situation awareness, Open Source Intelligence (OSINT), Cyber Risk management, Media & social network.