La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’allerta meteo in vigore su tutta la Campania: fino alle 23.59 di domani, lunedì 12 febbraio, permangono le precipitazioni e il rischio idrogeologico da temporali, anche in assenza di piogge per effetto della saturazione dei suoli.
Fino alle 23.59 di oggi, domenica 11 febbraio, il livello di allerta è Arancione su tutto il territorio ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove permane il livello Giallo.
Il maltempo sta provocando diversi disagi in provincia di Salerno . I problemi principali stanno interessando l’Agro Nocerino Sarnese. Allagamenti a Scafati ed Angri. Problemi anche a San Marzano sul Sarno dove, a scopo precauzionale, è stata evacuata una famiglia.
Sempre a San Marzano sul Sarno l’ufficio tecnico insieme alla polizia locale e al gruppo comunale di protezione civile sta monitorando costantemente il territorio sin da ieri pomeriggio e per tutta la notte. Per quanto riguarda l’Alveo Comune Nocerino la situazione è stabile e non desta particolari preoccupazioni. Per quanto attiene all’asta principale del fiume Sarno su via Marconi (dove è stato richiesto intervento dei vigili del fuoco) vi è stata una lieve erosione dell’argine in alcuni punti, per’altro già oggetto di segnalazione da parte del comune.
La situazione è stabile e, nonostante l’allerta diramata dalla protezione regionale, non piove e i livelli dei canali sono in discesa. I residenti della zona sono stati tutti contattati e sono monitorati, al momento non si è resa necessaria alcuna evacuazione. “Stiamo immediatamente procedendo, di concerto con il comando dei vigili del fuoco, a rinnovare richieste di interventi immediati di rinforzo degli argini”, fanno sapere dal Comune.
Il Comune di Nocera Inferiore ha attivato il centro operativo comunale, invitando la popolazione residente nella zona pedemontana ad assumere atteggiamenti di massima prudenza. A Sarno, a causa dell’allerta vento, è stata disposta la chuisura del cimitero cittadino. Stesso provvedimento è stato adottato anche a Castel San Giorgio.
Massima allerta anche in Costiera Amalfitana: il sindaco di Minori, Andrea Reale ha disposto l’interdizione della spiaggia e del pontile d’attracco