Il presidente nazionale spiega cos’è successo e quali correzioni andrebbero fatte

Lamberti (Federlab): «elenco laboratori fatto dalla Regione va corretto»

La Regione Campania ha pubblicato un elenco di laboratori convenzionati
Girolamo Budetti

Gennaro Lamberti è il presidente di Federlab Italia. A lui abbiam chiesto cosa non convince dell'elenco di laboratori convenzionati per fare i tamponi appena pubblicato dalla Regione Campania.

Presidente Lamberti, perché siete perplessi sull'elenco emanato dalla Regione?

Sono state emanante delle liste delle quali non consociamo la genesi. Abbiamo concordato e sappiamo che si tratta di determinare i laboratori autorizzati ed accreditati per offrire un servizio di biologia molecolare. Questo elenco, invece, contiene strutture che non hanno la biologia molecolare o che addirittura non esistono più. E' per questo che abbiamo diffidato la Regione affinché chiarisca da dove nascono queste liste che creano solo confusione.

Esistono in Campania strutture in grado di eseguire e processare tamponi nei tempi previsti o necessari?

Assolutamente sì. Ci sono diverse decine di laboratori in Campania in grado di farlo ma vanno identificati correttamente e va data corretta pubblicità a tutti, perché medici, famiglie, sindaci, sappiano con cui hanno a che fare. Le informazioni venute fuori con l'elenco pubblicato sono fuorvianti.

Come è stato possibile un errore simile e come porvi rimedio?

Non so da dove nasca questa situazione. Da telefonate informali fatte, capiamo che forse non lo sa nemmeno Regione, che adesso corre ai ripari per integrare gli elenchi. Andava fatta una cosa semplicissima: un solo elenco con i laboratori dove tutto poteva essere controllato prima. Lo diciamo da mesi: che senso ha pubblicare un elenco parziale che va corretto o integrato?

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.