Tra il cantiere e le vetrine, l’hanno spuntata le seconde: i commercianti, di Corso Vittorio Emanuele, quelli i cui negozi sono nel tratto che va da via Santi Martiri a via Diaz, con l’accensione di luci d’artista, e per tutto il periodo della kermesse, godranno del passeggio di salernitani e visitatori perché l’area sarà asfaltata, mentre l’intervento di ripavimentazione riprenderà al termine della manifestazione.
Era quanto chiedevano a viva voce gli esercenti della zona, temendo di essere penalizzati da un punto di vista commerciale ed è quanto aveva sostenuto con fermezza il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che adesso si gode il plauso al suo “suggerimento”.
Palazzo di Città ha deciso di adottarla, dopo un lungo periodo di polemiche, anche perché il restringimento del cantiere avrebbe comportato costi difficili da affrontare per le già malridotte casse comunali.
“Che i lavori di ripavimentazione del corso Vittorio Emanuele siano necessari è fuori discussione” dicono in coro boutique e affini: ma che, dopo anni di attesa, il periodo prescelto fosse quello dello shopping prenatalizio, che per il commercio rappresenta uno dei momenti principali invece è sembrato fuori luogo. Di più: nessuno avrebbe protestato se si fosse partiti dopo l’Epifania.