Intensificati i controlli del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Salerno, anche a seguito dell'incremento nella provincia del numero degli infortuni sul lavoro nei cantieri dall'inizio dell'anno 2021.
Sono stati i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro a deferire 10 titolari di imprese edili dopo le ispezioni fatte nei mesi di febbraio e marzo in molti cantieri del Salernitano. Alla Procura della Repubblica sono state segnalate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, tanto da portare a dieci provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale di cui ben sette per la presenza in cantiere di lavoratori "in nero" e tre per gravi violazioni del protocollo anticovid.
Sono invece 18 i titolari di imprese edili sanzionati per la mancata attuazione del protocollo anti-contagio, parte del primo bilancio dei servizi mirati dei Carabinieri e dell'ispettorato territoriale del lavoro di Salerno, coadiuvati dai militari del comando provinciale. Nei confronti dei titolari delle imprese edili che non hanno rispettato le norme basilari inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro, sono state irrogate sanzioni amministrative ed ammende per 65.000 euro.
Le attività di controllo proseguiranno anche durante le festività pasquali ed interesseranno tutto il territorio della provincia.