Sono tornati a circolare i treni regionali sulla linea storica Napoli – Salerno, interrotta dallo scorso 4 luglio per permettere a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di eseguire importanti interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale. In totale sono stati oltre 150 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati su 5 cantieri, operativi contemporaneamente 24 ore su 24. Le lavorazioni sono state effettuate mediante l’utilizzo di gru, mezzi motorizzati e caricatori e hanno riguardato vari aspetti. E’ stata realizzazione la canna di attraversamento propedeutica alla realizzazione del sottopasso carrabile di accesso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con la conseguente soppressione del passaggio a livello. Demolito il cavalcavia pedonale nel Comune di Ercolano nell’ambito delle attività per la realizzazione di una nuova viabilità finalizzata alla soppressione di altri tre passaggi a livello sulla linea Napoli – Salerno. Infine è stata realizzata l’impermeabilizzazione del binario pari del viadotto borbonico nel Comune di Torre Annunziata e quella dell’impalcato di un ponte nel Comune di Torre del Greco. L’investimento complessivo di RFI per la realizzazione di tutte le opere è pari a circa 21 milioni di euro. I lavori rientrano nel piano di manutenzione straordinaria della linea Napoli – Salerno, percorsa ogni giorno da circa 80 tra treni regionali e a lunga percorrenza, e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non è previsto il passaggio dei treni.
Completati gli interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale
Linea Napoli – Salerno, Rfi: riprende circolazione treni
Da oggi tornano a circolare i treni regionali
110
articolo precedente