Durante l'operazione Chef "Crack - Ko" scoperti anche 700mila euro

Lo spaccio non conosce lockdown

Smantellata un'organizzazione criminale radicata su tutto il territorio di Salerno e provincia
Francesca Salemme

Smantellata un'organizzazione criminale specializzata nel traffico illecito di sostanze stupefacenti, radicata su tutto il territorio di Salerno e provincia, con ramificazioni anche nell'hinterland napoletano.

L'operazione, è stata condotta dalla Squadra Mobile di Salerno su delega della Procura Distrettuale della Repubblica ha portato a 45 misure di custodia cautelare (38 in carcere e 7 ai domiciliari). L'attività di spaccio non si è fermata neanche durante il periodo del "Lockdown" ed in presenza delle misure di contenimento adottate per la prevenzione ed il contrasto alla diffusione del Covid.

In particolare, lo sviluppo dell'attività d'indagine, ha consentito di scoprire l'esistenza di gruppi criminali capaci di riversare massicciamente, in modo costante e sistematico, sostanze stupefacenti in diversi quartieri della città e dei comuni limitrofi, ed ha rivelato, altresì, tutte le attività illecite di acquisto, trasporto, detenzione, lavorazione, confezionamento, vendita e cessione di sostanze stupefacenti, del tipo cocaina, hashish, crack e marijuana.

Le attività info-investigative, anche mediante intercettazioni telematiche telefoniche – durante le quali gli indagati hanno adoperato sempre un linguaggio criptico ed utilizzato forme di comunicazioni implicite per evitare di esplicitare il reale oggetto dei loro colloqui – hanno permesso di scoprire l'intera filiera del traffico di stupefacenti, a partire dai pusher fino ad arrivare ai rifornitori, e ad identificare quali capi dell'organizzazione criminale in Luca Franceschelli e Fabio Salzano che, con i loro sodali, rappresentano uno dei più forti e stabili canali di approvvigionamento di sostanze stupefacenti del Salernitano.

Nel corso delle indagini – tra il luglio ed il novembre 2019 – sono state tratte in arresto 7 persone in flagranza di reato con contestuale sequestro di diverse tipologie di sostanze stupefacenti.

Nel corso degli arresti gli agenti, in seguito a perquisizioni domiciliari, hanno anche hashish, una pistola a tamburo e denaro in contanti, probabile provento dell'attività illecita, per una somma di circa settecentomila euro.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.