Ancora pochi giorni per richiedere il rimborso per biglietti ed abbonamenti al trasporto pubblico per il periodo del lockdown. I possessori di titoli di viaggio o abbonamenti mensili e annuali rimasti inutilizzati durante i mesi di emergenza sanitaria, possono, entro il 31 agosto, fare richiesta al Consorzio Unico Campania. La richiesta di rimborso può essere effettuata on-line sul sito del Consorzio Unico Campania.
Chi può farne richiesta?
Possono richiedere il rimborso i possessori di un abbonamento mensile di marzo 2020 (integrato o aziendale) e i possessori di un abbonamento annuale, sia integrato (TIC) che aziendale. Per i mensili, il rimborso consiste nel rilascio di un abbonamento mensile equivalente da utilizzare, a scelta, tra i mesi da settembre a dicembre. Per gli annuali, nel prolungamento della naturale scadenza del titolo, a seconda che lo stesso sia stato o meno rinnovato entro il 31 marzo 2020. I possessori di abbonamenti su smart card elettronica possono recarsi presso le postazioni indicate sul sito del Consorzio per prolungare la scadenza del titolo di uno o due mesi mentre i possessori dell'abbonamento mensile cartaceo potranno ritirare la smart card valida per il mese richiesto. A tutti i possessori di abbonamento mensile, anche quelli che avevano acquistato il titolo magnetico, verrà rilasciato un abbonamento su smart card, per favorire il passaggio a questo supporto ed agevolare la graduale scomparsa degli abbonamenti mensili cartacei.
Quante richieste sono già prevenute?
Sono 11 mila le richieste di rimborso già pervenute ed approvate. 1.500 riguardano abbonamenti mensili acquistati e rimasti inutilizzati a marzo 2020 e 9.500 riguardano abbonamenti annuali. Altre 1.500 pratiche sono in attesa di approvazione e verranno convalidate, informa il Consorzio unico Campania, nei prossimi giorni per consentire agli utenti di beneficiare del prolungamento dell'abbonamento da inizio ottobre.